Situato nel cuore del Logudoro, vasto territorio della Sardegna centro settentrionale a tradizionale vocazione agro pastorale, il Caseificio 3L opera da più di vent'anni nel settore della produzione dei formaggi e ricotte tipici della propria regione.

I suoi formaggi sono il frutto della lavorazione artigianale di latte proveniente da allevamenti ovini alimentati su pascoli naturali e con fieni scelti.

I prodotti vengono sottoposti a continui e rigorosi controlli al fine di offrire qualità e genuinità, attributi che da sempre hanno caratterizzato la produzione del Caseificio 3L Anche per questo l’azienda è certificata ISO 22000.

La produzione viene effettuata coniugando nella giusta misura il sistema tradizionale utilizzato dai pastori con le più recenti tecnologie.
Ne sono esempi la ricotta Mustia e Fresa, oltre al Pecorino Fior di Saccargia, prodotti che caratterizzano il la produzione casearia della Sardegna.
La gamma dei prodotti del Caseificio 3L si presenta molto specializzata e suddivisa in quattro linee principali: Pecorini, Caciotte, Ricotte e Creme di formaggio.

formaggi e ricotte caseificio 3l

I Pecorini, produzione tipicamente regionale, e le Caciotte possono essere utilizzati sia come formaggi da tavola sia come condimenti a piatti tipici e non:

Le Ricotte si distinguono in tre tipi: Fresa, Mustia e Gentile.

  • Ricotta Fresa, la cui lavorazione si basa in particolare sulla pressatura che le conferisce una forma schiacciata e una pasta compatta; l’affumicatura e la salatura le danno un gusto caratteristico
  • Ricotta Mustia viene affumicata e salata come la ricotta Fresa, ma si differenzia da quest’ultima per la pasta morbida e friabile, presente nelle referenze anche una versione con il peperoncino
  • Ricotta Gentile, è la classica ricotta fresca. Candida, soffice, delicata, ottima per preparare i più disparati piatti e dolci.

Tali prodotti hanno ricevuto e ricevono in misura vieppiù crescente notevoli apprezzamenti non solo dal mercato locale e nazionale, ma anche da quello comunitario e internazionale, grazie ai costanti contatti con gli operatori del settore: distribuzione organizzata e grande distribuzione.
Il Caseificio 3L si rivolge al mercato globale e purtuttavia la Sardegna ricopre una grossa percentuale grazie al ruolo fondamentale dei distributori regionali e delle GD, ma anche alla maggiore conoscenza del prodotto e della maggiore fidelizzazione dei clienti finali.
Un terzo della produzione è ormai costantemente rivolta al mercato estero grazie a consolidati rapporti distributivi sopratutto nell’ambito dell’Unione Europea.